Condividi:

Ingegneria civile e ambientale e Scienze dell'architettura e ingegneria civile

Ingegneria civile e ambientale e Scienze dell'architettura e ingegneria civile

Descrizione

E' un settore consolidato nell'area dell'ingegneria, attivato presso moltissime sedi universitarie, che ha tra gli sbocchi occupazionali provilegiati la libera professione, previa iscrizione all'Albo.
L'ingegneria civile si occupa di costruzioni e di infrastrutture. Le costruzioni comprendono gli edifici, la parte civile delle costruzioni industriali e grandi opere, quali ponti, gallerie, dighe ecc. Le infrastrutture comprendono vie e trasporti, sistemi di raccolta, distribuzione e smaltimento delle acque, opere per garantire la conservazione del territorio e dell'ambiente.
Alla figura dell'ingegnere civile sono affidate la progettazione e la direzione dei lavori, la manutenzione di impianti, la gestione e il controllo di sistemi urbani e territoriali, la realizzazione di reti di trasporti e opere idrauliche.
La preparazione di un ingegnere civile comprende solide basi di matematica, fisica, chimica, tecnologia dei materiali, informatica.
Data la molteplicità di competenze richieste e il carattere operativo della professione, il corso si articola in diversi curricula più specialistici che coprono tutti i settori della scienza e tecnica delle costruzioni, geotecnica, idraulica e costruzioni idrauliche, infrastrutture varie e trasporti, topografia e cartografia. Altre discipline di natura economica e giuridica completano la formazione. Attività di tirocinio favoriscono l'inserimento nel mondo del lavoro.
Tra i molteplici curricula, uno dei principali è sicuramente quello dell'ingegneria edile. Anche se il settore dell'edilizia ha avuto anni di crisi, è pur vero che la figura dell'ingegnere è spesso richiesta, anche solo da un punto di vista formale, per perizie, richieste di permessi, ristrutturazioni e in modo sostanziale per la progettazione e la direzione lavori di grandi opere e per la realizzazione di infrastrutture.

Prospettive e lavoro

Se questo è il vostro ambito di interesse e avete già le idee chiare sul settore in cui volete operare, a seconda della sede scelta potete anche optare fin dall'inizio per un corso più specialistico come Ingegneria civile per lo sviluppo sostenibile, Ingegneria dei trasporti o Ingegneria civile per la gestione delle acque.
La laurea di base consente l'accesso a tutti i corsi di laurea specialistici della classe di lauree in Ingegneria civile e ambientale.

Altre notizie

Per quanto riguarda l'iscrizione all'Albo degli Ingegneri, i laureati di primo livello possono iscriversi alla sezione B, sostenendo l'esame di Stato secondo l'indirizzo di laurea, mentre i laureati con laurea specialistica devono far riferimento alla Sezione A. Ulteriori informazioni possono essere richieste agli Ordini degli Ingegneri delle varie Province.

Preparazione e prerequisiti

Conoscenze di matematica, scienze fisiche e chimiche, e capacità logiche costituiscono prerequisiti utili per intraprendere questo tipo di studi.